Regista, Autore di Teatro, Musicista e Operatore Culturale.
Chi è Renato Giordano
Biografia
Bibliografia e discografia
Regie
Autore Teatrale
Rassegna Stampa
Testi
Album fotografico
Satyricon Circus
EVENTI
medicina e spettacolo
Theatrical based medicine


Progetto
Satyricon Circus


ministero beni ed attività culturali
Renato Giordano è stato nominato componente della CONSULTA PER LO SPETTACOLO
del Ministero dei Beni e delle Attività culturali per gli anni 2016/2018.

Teatro Argentina di Roma
Renato Giordano ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma.


Giorgio Albertazzi, Michele Placido e Renato Giordano
Durante le prove di “Satyricon”.

Renato Giordano con
Peppe Barra


Una commedia sulla storia della scoperta dell'insulina

Per contattare
Renato Giordano

scrivere a
regiordano.rg@gmail.com
FAX  06.6879829


Theatrical based medicine di Renato Giordano, il logo.

Per infomazioni sui corsi mail:  medonstage@alfafcm.com

 

Musica

SATYRICON  CIRCUS

È un Progetto musicale dedicato al recupero filologico ma anche spettacolare e “moderno” della Musica e dell’intrattenimento dal Vivo della Roma Antica.
Ideato da Renato Giordano vede come protagonisti alcuni dei più prestigiosi interpreti ed autori della “World” italiana, in primis i Musicisti e compositori Gabriele Coen (leader dei Klezroym) e Mario Rivera ( fondatore degli Agricantus).
Tra gli altri artisti che partecipano al Progetto Satyricon Circus segnaliamo i cantanti Barbara Eramo e Gabriel Zagni, l’attrice cantante Maria Letizia Gorga, il musicista e compositore Vito Ranucci, Federica Vincenti e il coreografo Gianni Santucci, perché Satyricon Circus è Musica alla ricerca della nostre radici culturali ma anche spettacolo di mimo e danza dal vivo.
Il Progetto/Gruppo musicale Satyricon Circus nasce con la realizzazione di un CD ispirato alla Cena di Trimalcione, la Parte più suggestiva del romanzo di Petronio Arbitro, Satyricon.
(Edito da “Compagnia Nuove Indie”).


Giordano in Satyricon Circus

Concerto estate 2010 Mercati Traiani Roma

Volete un concerto spettacolo sull'Antica Roma dei Satyricon  Circus?
Chiamare lo 06.86398559 o lo 06.68805890.

QUESTI  SONO  GLI  SPETTACOLI DEL  SATYRICON  CIRCUS  DISPONIBILI :

LA CENA di TRIMALCIONE
Sapori e Musiche alla cena di Trimalcione.

Il concerto spettacolo del SATYRICON CIRCUS “Cena di Trimalcione” ripercorrendo le varie portate della più famosa tra le cene “letterarie” del mondo romano, cioè quella di Trimalcione del Satyricon di Petronio Arbitro, ricostruisce in uno spettacolo di musica ,danza, e citazioni, sul come mangiavano nel periodo del primo impero.
Petronio ce lo racconta accuratamente ma anche molti altri autori ci hanno raccontato cosa avveniva in quelle serate. Marziale primo tra tutti negli epigrammi, ma anche Orazio nelle satire, Giovenale, Plinio il giovane, Catone nel “De agri cultura” ,Cicerone, Plauto in teatro. Il ricco cibo gustato sui triclini, il vino in abbondanza, le musiche orgiastiche del flauto e degli strumenti a percussione, le danzatrici di Gades, ma anche un profondo significato, sociale, politico e rituale.
Il più importante manuale di culinaria del mondo romano è “de coquinaria” di Marco Gavio Apicio. Di lui si racconta che ricchissimo sperperò tutto il suo patrimonio in cibo e che si tolse la vita quando s’accorse che col denaro rimastogli avrebbe potuto fare semplicemente una vita normale e non di crapule infinite.
Quindi buon appetito col pestilenziale garum, con le polentine di farro, le fantasiose gustatio … tutto condito da ottimo vino al miele (mulsum) e aromatizzato da cumino, pepe e da tantissima musica dell’antica Roma…


Satyricon circus una scena da Cena di Trimalcione


Una scena da Cena di Trimalcione
di Satyricon Circus


satyricon circus un brano da cena di Trimalcione
 

LA FAVOLA DI AMORE E PSICHE
spettacolo di musica , danza e parola

“C’era una volta un re ed una regina che avevano tre figlie bellissime” così inizia la Favola di Amore e Psiche, centro, anzi Cuore del romanzo l’Asino d’oro di Apuleio. E l’inizio è proprio l’inizio di tutte le Favole e si può ben dire che questa sia l’archetipo di tante fiabe moderne…in un certo senso, la favola delle favole. E nella storia d’amore contrastata tra il Dio Eros e la bella Psiche ritroviamo tutte le favole dalla Bella e la Bestia a Cenerentola…
E la morale, se una morale si vuol trovare, dietro un velo di happy end-decadente, è inquietante, o perlomeno fa riflettere: “Se vuoi essere felice, anima mia, non voler sapere com’è fatto il tuo amore”.
L’opera di Apuleio è un gran PASTICHE culturale e linguistico. La lingua di Apuleio, è strabiliante, multietnica , salta vertiginosamente dall’arcaismo al neologismo, tipico di un artista vissuto in un periodo in cui l’impero romano, era ormai un crogiolo di lingue e culture, un gran bazar di idiomi, culture , filosofie e religioni. Questo spettacolo musicale riproduce lo schema e la struttura di uno spettacolo della Roma imperiale, dove in scena ,nel MIMO LETTERARIO ,c’erano rigorosamente tre attori che si dividevano tutte le parti, ma che a differenza dei tempi Plautini, raccontavano e cantavano storie legate ai Miti, utilizzando una forma di narrazione mista, a mezza strada tra il racconto e l’immedesimazione con i personaggi, coaudiuvati in scena da un corpo di ballo ,dei mimi e dei musici.


Favola di Amore e Psiche brano Mietitura


Favola di Amore e Psiche brano Oracolum 


Favola di Amore e Psiche brano
 Il Viaggio di Psiche